Novembre 25, 2019 | ||
2:00 pm | ||
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Novembre 27, 2019 | ||
5:00 pm |
L’Affratellamento
è molto lieto di ospitare e proporre in Firenze
Sucheta Bhide-Chapekar
26 Novembre 2019, ore 21 spettacolo
NAVARASA
I nove sentimenti (letteralmente “rapimenti estetici”)
25 e 27 Novembre 2019
STAGE • LEZIONI DI DANZA INDIANA
Sucheta Bhide-Chapekar è una delle più note esponenti di Bharata Natyam in India. Un’artista di rara individualità, Sucheta è stata discepola dei grandi Maestri Acharya Parvati Kumar e Guru K. P. Kittappa.
Nella sua lunga carriera, che attraversa 50 anni di storia della danza, Sucheta ha tenuto innumerevoli spettacoli in India e in tutti i continenti del mondo. Facendosi notare per la purezza della tecnica, per il suo Nritta (la parte di danza pura, senza narrazione) aggraziato e per l’eloquente Abhinaya (la danza espressiva, che narra una storia), ha dato un grande contributo al repertorio della danza Bharata Natyam con la sua ricerca e presentazione in performance sulle composizioni scritte in Marathi dal gran re musicologo, Shahaji di Tanjavur.
Teatro L’Affratellamento • via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
per maggiori informazioni, contattare
Fabrizia Baldissera | Mob.: +39 349 6747617 | email: fabriziabal@gmail.com
NAVARASA • Lo spettacolo di Sucheta Bhide-Chapekar | 26 Novembre, ore 21:00
Navarasa. I nove sentimenti
(letteralmente “rapimenti estetici”)
Un’esperienza poetica, audiovisiva, ispirata e ricca di beatitudine – questa è la danza.
Apprezzare l’arte significa comprendere la bellezza innata di un’opera d’arte e sperimentare un rapimento. Arte e bellezza sono unite indissolubilmente. Gli esseri umani con l’arte hanno creato bellezza e ne hanno tratto una gioia esultante.
C’è una stretta relazione tra arte e il concetto di Rasa (l’esperienza estetica, per gli indiani). Lo scopo di qualunque rappresentazione di danza classica è la creazione del Rasa. Anche se il tipo di godimento che se ne trae è intellettuale, questa delizia si rapporta alle emozioni e ai sentimenti che sorgono nella mente conscia o nell’inconscio. Quasi duemila anni fa il mitico saggio Bharata aveva analizzato questo fenomeno e identificato otto Rasa o stati d’animo fondamentali. Più tardi se ne aggiunse un nono, e nel decimo secolo il testo attribuito a Bharata fu commentato dal grande filosofo del Kashmir Abhinavagupta.
I Rasa con le loro molteplici variazioni sono creati mediante la rappresentazione teatrale, che in India era un insieme di danza, canto e recitazione….
Martedì 26 Novembre 2019, ore 21
NAVARASA. LO SPETTACOLO...
Chi danza esprime l’emozione suggerita dall’intreccio in modo tale da trasformarla in godimento estetico per lo spettatore dotato di sensibilità estetica, che giustamente è detto “rasika”, colui che è in grado di apprezzare il Rasa.
I nove Rasa così creati sono enumerati quali Shringara – l’amoroso, Hasya – il comico, Karuna – il patetico, Raudra – il furioso, Vira – l’eroico, Bhayanaka – il terrifico, Bibhatsa – il disgustoso, Adbhuta – il meraviglioso. L’ultimo, aggiunto in seguito, è lo Shanta – il pacificato.
Gli studiosi indiani di estetica più tardi hanno trovato altri tipi di Rasa, come per esempio la compassione, la gentilezza, il perdono, l’affetto materno, la devozione, la gelosia, l’odio, il rimorso, l’amor di patria, e la lista potrebbe aumentare…
Nel sedicesimo secolo Abhinava Bhoja (Re Krishnadevaraya di Vijayanagara, regnò 1509-1529) diede un’ulteriore interpretazione di Shringara, “arrivare all’acme”. Secondo la sua filosofia le emozioni fondamentali, quelle transitorie e il culmine del sentimento che div enta puro diletto estetico sono i diversi stadi di un’emozione. Se il poeta e l’attore/danzatore è dotato di immaginazione creatrice, è in grado di portare qualsiasi emozione al livello del Rasa. La dottoressa Sucheta Bhide Chapekar preferisce quest’ultima interpretazione della teoria del Rasa, ed è su questa che ha creato il suo spettacolo.
Sucheta, come danzatrice classica, ha vinto il premio più alto dell’accademia nazionale Sangeet Natak, e ha una lunga carriera di danzatrice, coreografa e ricercatrice. Dai suoi maestri, Acharya Parvati Kumar di Mumbay e Guru Kittappa Pillai di Tanjavur ha ereditato una profonda conoscenza e una grande passione per gli aspetti teoretici e pratici della danza indiana classica. Il suo studio della danza la ha portata anche ad apprendere, oltre alla letteratura e alla poesia classica, anche la musica, la scultura e la pittura, e queste pratiche costanti rendono i suoi spettacoli un’esperienza unica.
Martedì 26 Novembre 2019, ore 21
Sucheta Bhide-Chapekar
Il suo lavoro sperimentale Nritya Ganga, iniziato nel 1982, è una perfetta commistione di Bharata Natyam e musica classica hindustani (prima di lei il Bharata Natyam si danzava con la musica carnatica, dell’India del Sud). Il Nritya Ganga è stato il tema della sua tesi di dottorato, e Sucheta da allora ha creato già 75 coreografie in questo stile, usando testi poetici in hindi, marathi e sanscrito, e continua a crearne di nuovi.
Sucheta ha ricevuto il prestigioso premio dello Stato del Maharashtra detto “Maharashtra Gaurav”, il premio “Nritya VIlas” della Sur-Singar Sansad di Mumbai. Recentemente è stata insignita dell’onorificenza “Premio nazionale” (National Award) dell’Accademia Sangeet Natak Akademi per il suo contributo alla danza classica Bharata Natyam.
Il suo libro in marathi “Nrityatmika”, uno studio su numerosi aspetti del Bharata Natyam, è ora in corso di stampa anche in inglese. Nota per la sua esperienza in lezioni-dimostrazioni, Sucheta ha presentato relazioni a numerosi congressi internazionali sulla danza, in India e altrove. I suoi articoli sono stati pubblicati sulle più accreditate riviste indiane di danza, quali quella del National Centre for the Performing Arts (Mumbai), quella dell’Università di Calicut, e la Krishna Gana Sabha di Chennai.
Fondatrice e direttore del Kalavardhini Charitable Trust (Fondazione di beneficenza Kalavardhini), Sucheta è un’insegnante molto amata dai suoi allievi, numerosissimi.
Insegna anche presso la Facoltà delle Arti Performative presso l’Università di Pune come guru di danza, professore e guida per la ricerca.
PROGRAMMA STAGE
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25 Novembre ore 14 > 16 danza Abhinaya*
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27 Novembre ore 17 > 19 danza Classica Bharatanatyam
Le lezioni si terranno presso il Teatro L’Affratellamento, via Giampaolo Orsini, 73 • Firenze
Per iscriversi e partecipare allo stage con Sucheta Bhide-Chapeka
CONTATTARE Fabrizia Baldissera | Email: fabriziabal@gmail.com | Mob.: +39 349 6747617
*il 25 Novembre Sucheta terrà anche una lezione dimostrazione presso l’Università degli Studi di Firenze, in via Gino Capponi, n.9 – Aula 13