+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Febbraio 20, 2015
5:30 pm

Fuori dalla notte

presentazione del libro

Lucia Li Pera

sarà presente l’autrice

ne parla con la prof.ssa Maria Ester Matrogiovanni

z.contemporanea

Fuori dalla notte

E’ una storia vera, di donne siciliane un po’ speciali.

Fuori dalla notte - cop

Andrò a casa? O resterò qui a consumare i miei giorni nell’attesa. Il mio cuore cadrà a poco a poco, come queste foglie che appassite si staccano dal glicine, come i fiori che si spetalano, senza vita e senza una ragione, dai grappoli fioriti.Giunge il medico. Un faro acceso si sprigiona dai suoi occhi, guardano sempre lontano… Scivola sulle nostre teste, sorvola con quell’azzurro… offre una sigaretta, in quel gesto ci promette la vita.
Le infermiere si muovono tra i tavoli, si ripiegano i mensali.

Rosina, nel maggio 1912, dopo un lungo periodo passato senza ricevere più notizie del marito, ha deciso di andare a cercarlo negli Stati Uniti. Ha avuto il coraggio di partire, da sola, con il primo bastimento salpato dopo il naufragio del Titanic. A casa restano le tre figlie, di cui Lucia, la protagonista, è la minore. Il racconto della sua vita di donna e di madre, si avvia con la fine della prima guerra mondiale, in un periodo storico molto complesso, ma pieno di fermento politico, artistico e culturale. Lucia, cresciuta in una famiglia laica, compie un percorso che parte da una forma di curiosità intellettuale verso l’occultismo e l’esoterismo, fino a raggiungere una profonda visione spirituale. Il graduale distacco dalla sua storia personale e dalle cose del mondo cessa, in seguito, di essere dolorosi e le dà, finalmente, una vera libertà. Il costo che paga è alto: un quindicennio in case di cura per malattie mentali.
Contesti storici, descrizioni e dialoghi s’intrecciano nella narrazione con vissuti, ricordi e riflessioni, lettere, brani di diario e componimenti poetici.

venerdì 20 febbraio, ore 17:30 – ingresso libero