+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Dicembre 18, 2015
6:00 pm

presentazione del libro di

ORLANDO BARONCELLI

“Testimonianze della Resistenza toscana (1943-1945)”

 libriliberi editore

con l’autore intervengono

Moreno Biagioni

Silva Giannini

Gigi Remaschi

Questo libro di Orlando Baroncelli riveste una notevole importanza in quanto ricostruisce, anche attraverso interviste inedite, le storie di giovani partigiani e resistenti, tutti toscani, prima che di loro si perda ogni traccia.
Raccogliendo le testimonianze di alcuni degli ultimi partigiani toscani viventi, raccon- tando le loro storie, l’autore offre uno spaccato della Resistenza toscana e al contempo ricostruisce i sacrifici, le paure, le speranze e gli ideali di una generazione di combattenti per la libertà che ha dato un contributo fondamentale alla costruzione della democrazia italiana nell’immediato dopoguerra…

Copertina Resistenza giallo2_Layout 1

Nel corso del tempo se ne sono andati molti di quelli che erano stati i protagonisti di una stagione dolorosa ma anche colma di voglia di riscatto, di speranze in un futuro migliore, di impegno per la libertà e la democrazia. In ciò vi è, in nuce, quello spirito di partecipazione democratica che sta alla base della Costituzione repubblicana e che rappresenta, in modo evidente, il trait d’union fra la Resistenza e la Carta che unisce la nuova Italia nata dalle rovine. Mantenere la memoria di quanto accadde settant’anni fa è particolarmente importante in un periodo in cui vi è una tendenza generale a far venire meno dei principi costituzionali essenziali… (Moreno Biagioni)

Orlando Baroncelli si è messo in strada e ha scritto una sua guida di viaggio affidandosi ad alcuni uomini e donne che furono protagonisti della Resistenza in Toscana. Dialogando con loro, interrogandoli ora da storico, ora da giovane cittadino, curioso di conoscerne l’esperienza umana e civile, oltreché politica. Scelgono cosa narrare, cosa rievocare e cosa invece lasciare nell’ombra. Soprattutto, in quelle storie cogliamo i gesti semplici ma determinati con cui taluni, con coraggio e sacrificio, e così assumendosi anche la parte di altri, compirono quelle scelte individuali che collettivamente diedero corpo e anima al movimento di Resistenza. Un tempo passato che ci parla ancora. Per questo, quelle storie meritano di essere raccontate. (Simone Neri Serneri)

Viviamo in un tempo in cui c’è molta retorica della memoria, ma poca conoscenza della storia. Il libro di Orlando Baroncelli restituisce voce ai protagonisti, ai testimoni, a chi ha da raccontare e da dire su vicende che altrimenti rapidamente sarebbero consegnate all’oblio. È un “mosaico” significativo, quello che viene a comporsi a partire dalle sue diverse tessere. La pace, la democrazia, la convivenza fra diversi sono frutto dell’im- pegno, del sacrificio, dell’espiazione nel dolore delle generazioni che ci hanno preceduto. E delle scelte, come quelle della Resistenza (e, nel caso specifico, della Resistenza in Toscana) che, in periodi ormai per noi lontani, sono state compiute. Bisogna farne memoria. E bisogna darne conto. (Severino Saccardi)

ORLANDO BARONCELLI Laureato in Giurisprudenza, è redattore di «Testimonianze», per cui scrive di politica estera e diritti umani, e collaboratore di «diario»: per entrambe le riviste ha seguito soprattutto le storie dei desaparecidos italo-argentini e la lunga lotta dei familiares per scoprire la verità e ottenere giustizia. Su questi argomenti è stato relatore in numerose conferenze e convegni. Docente di diritti umani e diritti dei popoli nel progetto Scuola-Territorio della Provincia di Firenze rivolto alle medie superiori, nel 2004 è stato curatore del libro Percorsi per minori stranieri. Problemi e prospettive edito dal Comune di Fi- renze. Dal 1996 è il responsabile dell’Argentina per il “Centro Studi e Iniziative America Latina” di Firenze. Nel 2008 ha pubblicato Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica, vincitore del Pre- mio “Firenze per le Culture di Pace” 2009 dedicato a Tiziano Terzani; con la nuova edizione aggiornata nel 2011, ha vinto il Premio internazionale “Santa Maria in Castello – Città di Vecchiano” Saggistica 2012.

ingresso gratuito

venerdì 18 dicembre 2015  – ore 18:00

Società ricreativa, L’Affratellamento di Ricorboli Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze