+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Maggio 15, 2025
4:30 pm

Presentazione del libro

FINO AL RISVEGLIO

Fermenti ed.

ne parla l’Autrice

LUCIA LI PERA

L’Etna come si vede da Reggio Calabria, in certe mattine di mezza stagione, con la fata Morgana sembra rendere tutto tangibile e limpido. Lo stretto dà all’immagine il blu del sogno, con le correnti vorticose dell’anima del luogo, così antica e profumata dalla brezza marina. Quel blu, ora più chiaro, ora più scuro, richiama luci e ombre dentro e fuori di sé. Con questo idillio inizia una storia in cui la vita non risparmia scosse e traumi. La narrazione, con un passaggio alquanto traumatico, si sviluppa poi a Brescia, città industriale del Nord, teatro di Storia e di Cittadinanza.
La nostalgia diverrebbe un lusso che non ci si può permettere, per l’inerzia che l’accompagnerebbe. Nel periodo che va dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta, si srotola un intreccio di contraddizioni culturali e politiche tra Sud e Nord, Donne e Uomini, la Scuola prima del Sessantotto, l’antifascismo come spinta evolutiva di liberazione.
Nell’impatto con culture e mentalità diverse, nell’attraversare momenti anche sconvolgenti, prende forma dapprima una coscienza civica e politica.
In seguito, con l’esperienza della solidarietà concreta tra donne, si realizza anche una visione femminista. Il racconto tuttavia esce dai luoghi comuni per privilegiare una narrazione più autentica e personale.

Lucia Li Pera, laureata in Filosofia e in Pedagogia, ha insegnato Italiano e Storia nelle Scuole medie superiori, concludendo la sua carriera con una bella esperienza didattica in un linguistico sperimentale vicino Firenze. Ha pubblicato, poco dopo la prima laurea, con la Casa editrice D’Anna, alcuni saggi di Storia contemporanea per testi scolastici e un saggio, Il fascismo dalla polemica alla Storiografia. In seguito una difficile esperienza di maternità non le ha comunque impedito di continuare a scrivere, racconti, poesie e infine – nel 2014 – il romanzo, edito dalla Casa Editrice Zona, Fuori dalla notte.


Giovedì 17 Aprile 2025, ore 18

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Ingresso gratuito (terzo piano)


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!