+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Maggio 19, 2016
4:00 pm

Andrea Civinini

presenta

“Poesie”

(Roma, Del Manto Editore, 2016)

introduce Prof. Ugo De Vita

Poesie Foto

La poesia di Andrea Civinini è istintiva, ma non ingenua né tantomeno semplice; espressione che alle indubbie qualità visionarie e orfiche, accompagna rigore del ritmo e della metrica, per evidenziare quello che fu stile letterario tipico dei simbolisti del primo novecento. (…)

Una scrittura, questa di Civinini, di sentimenti che appagano il lettore per la chiarezza della confessionalità, accenti di una sensualità ora schiva e melanconica, ora adolescenziale e festosa sullo sfondo del disagio interiore che resta la fonte di ispirazione primaria del verso e della riflessione sui fatti della vita.

Ugo De Vita

Andrea Civinini vive in Toscana sulle colline del Montalbano, non lontano da Vinci. Dopo studi di Architettura all’Università di Firenze, ha lavorato come disegnatore, grafico, fotografo, cameraman, documentarista, assistente alla regia teatrale e recentemente, presso un hotel nel centro storico di Firenze, come portiere di notte. È questa una magnifica opportunità per incrociare lo squardo di migliaia di persone provenienti da ogni luogo del mondo e captarne riflessi d’anima, luci ed ombre, che vanno ad arricchire le sue nuove poesie. Questa sua prima, breve raccolta consideratela lo schizzo di un autoritratto.