+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Marzo 8, 2022
6:00 pm

BREAD&ROSES. STORIE STRAORDINARIE DI ORDINARIA DISCRIMINAZIONE

presentazione del libro di
Marina Capponi
Daniela Morozzi

 

a cura di

Porto Seguro Editore

A Cleveland, nel 1912, la femminista Rose Schneiderman pronunciò le parole «Vogliamo il pane, ma vogliamo anche le rose!». Da allora questo è diventato uno degli slogan più importanti per la parità dei diritti e la dignità di una vita piena e rispettata. Da qui nasce il progetto di Marina Capponi e Daniela Morozzi, un libro che ha alle spalle una trasmissione radiofonica andata in onda su Controradio e introdotto da una prefazione di Susanna Camusso. Mara, Sophie, Silvana, Laura, Alessia, Giulia, Ginevra, Emma, Clara e Luciana sono donne accomunate da storie tristemente verosimili, ispirate a fatti giudiziari reali. Sono le protagoniste di storie straordinarie di ordinaria discriminazione: donne forti che non si sono fermate di fronte a trattamenti non paritari e persecutori, sul lavoro come nella vita privata. Dieci storie di donne e per donne che vogliono prendersi il pane e anche le rose.
Canto io Diva: Attraverso le pagine del diario di Diva Rivoli, partigiana, operaia, sindacalista, femminista, e prima di tutto donna, Federica Petti ripercorre la storia della lotta di tutte donne che hanno fatto la nostra Storia, nel tentativo di ricostruirne i fatti principali attraverso lo sguardo femminile, troppo spesso oscurato, ma da sempre resistente. Nelle memorie della bisnonna la giovane protagonista ha infatti trovato le sue radici, ma anche le vite e le r-esistenze di quelle donne che non hanno mai smesso di lottare per la libertà. Una storia emozionante, vera, che ci aiuta a riflettere sul nostro presente e a essere più consapevoli delle nostre radici. 

CANTO IO DIVA

presentazione del libro di

Federica Petti

a cura di

Porto Seguro Editore

Attraverso le pagine del diario di Diva Rivoli, partigiana, operaia, sindacalista, femminista, e prima di tutto donna, Federica Petti ripercorre la storia della lotta di tutte donne che hanno fatto la nostra Storia, nel tentativo di ricostruirne i fatti principali attraverso lo sguardo femminile, troppo spesso oscurato, ma da sempre resistente. Nelle memorie della bisnonna la giovane protagonista ha infatti trovato le sue radici, ma anche le vite e le r-esistenze di quelle donne che non hanno mai smesso di lottare per la libertà. Una storia emozionante, vera, che ci aiuta a riflettere sul nostro presente e a essere più consapevoli delle nostre radici. 


Martedì 8 Marzo 2022 • h 17:30 

TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze

Ingresso Libero (prenotazione obbligatoria)*

* Richiesto Green PASS e distanziamento, come da normativa vigente 

TUTTO IL PROGRAMMA


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (?)!