+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Giugno 9, 2010
9:30 pma11:30 pm

L’8 e il 9 giugno 2010
Cultcube ospita la registrazione dal vivo del nuovo disco “Telesio Session” di Leonardo Pieri. L’artista sceglie gli spazi storici del Teatro L’Affratellamento per incidere il suo disco con una formazione jazz d’eccellenza:

Leonardo Pieri: composizioni, arrangiamenti, pianoforte
Nico Gori: clarinetto, sax contralto e soprano
Mirko Guerrini: sax tenore
Dario Cecchini: sax baritono e contralto
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Andrea Melani: batteria

Sessanta spettatori a sera potranno partecipare a questo evento esclusivo come pubblico presente in sala e avere il loro nome inserito all’interno del disco, una copia del quale verrà consegnata a ciascuno successivamente.
La partecipazione all’evento, che da diritto ad una copia del CD, prevede un contributo di € 15.
La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 6 giugno all’indirizzo info@cultcube.it.

COSA SONO LE TELESIO SESSIONS?
Le Telesio Sessions sono (e continueranno ad essere!) dei pomeriggi tra amici musicisti organizzati da Leonardo Pieri, nel salotto di casa sua, nel modo seguente:

appuntamento all’ora di pranzo davanti a una tavola imbandita… pranzo insieme… chiacchiere… caffé… e registrazione!

Nel salotto infatti si trovano montati gli strumenti degli invitati, opportunamente microfonati, e materiale per effettuare una registrazione semi-professionale. Al contrario di ciò che uno si aspetta dal jazz, sono però presenti anche leggìi con tanti begli spartiti originali stampati di fresco!

Niente jam session quindi, ma un modo per cominciare a mettere “nero su bianco”, o meglio, per rendere ascoltabili da chiunque, le numerosissime (quasi innumerevoli, ormai) composizioni originali di Pieri, raccolte in più di 25 anni di “scrittura”…

Ovviamente gli invitati sono sempre stati musicisti-amici super preparati nell’arte di interpretare lo spartito in tempo reale e nell’unica vera maniera che è quella di farne subito vera musica.

Il livello della resa musicale di questi incontri è stato talmente alto e appagante per il compositore, che ha scelto di effettuare il prossimo di questi incontri nel mitico Teatro L’Affratellamento di Firenze, cercando di mantenere il più possibile l’ originale atmosfera “da salotto”: i musicisti si disporrano in cerchio (in platea) e suoneranno “tra di loro” e “per loro”; il sound engineer Italo Lombardo riprenderà il tutto senza chieder loro né di piazzarsi diversamente, né di indossare cuffie o altro che possa alterare il sound puramente acustico.

Ma, come nelle Sessions originali è capitato che qualche amico in più si fermasse ad ascoltare senza suonare, così anche all’Affratellamento il pubblico è ben accetto! Sono disponibili 60 posti per ogni serata ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE per, non solo assistere alla registrazione (non concerto: registrazione… se qualcosa va storto ci si può anche fermare!), ma anche aver diritto ad una copia omaggio che verrà stampata nelle settimane immediatamente successive da CultCube.