Settembre 25, 2015 | ||
6:00 pm |
IGOR SIBALDI
condurrà un seminario
DIONISO
Silvia Pernarella, Nicola Bonimelli, Azzurra Antonacci e Andrea Colamedici
UN DIO OLTRE DIO – strumenti per una disobbedienza radicale
uno straordinario appuntamento con Igor Sibaldi
Ecco qualche indizio su questo appuntamento imperdibile, per pensare al di là:
Vecchie domande
– C’è vita oltre la morte?
– Esiste Dio?
– Qual è il senso della vita?
Nuove domande
– C’è vita durante la vita?
– Cosa c’è oltre Dio?
– Come costruire il senso della vita?
LO SPETTACOLO
Un Dio supremo – uno dei cui nomi è Zeus – è stanco di servire da giustificazione della religione: non gli piacciono le attività, i compromessi, gli interessi della sua casta sacerdotale.
La sua consorte, la Dea suprema Hera, ben più conservatrice, cerca di convincerlo a rimanere in servizio, spiegandogli che se Lui se ne andasse, la gente ci metterebbe ben poco a mettere un altro Dio al posto suo; ma Zeus non vuole sentire ragioni: «Adamo è andato via dall’Eden, l’uomo l’ha fatto, posso farlo anch’io!» esclama, spazientito, e se ne va dalla sua sede, per discendere sulla Terra.
Qui entra in contatto diretto con il Coro, che rappresenta la collettività dei fedeli, e non è un incontro incoraggiante: il Coro non mostra di apprezzare il gesto di Zeus; lo considera un tradimento.
Inutilmente l’ex Dio supremo cerca di spiegare al Coro certi misteri divini, di esortarlo alla libertà di pensiero e di immaginazione, come aveva fatto in epoche antiche: la attuale collettività dei fedeli vuole sicurezze, non avventure della conoscenza.
A consolare Zeus, interviene Brahma, che millenni addietro aveva abbandonato lui pure il ruolo di Supremo: Brahma è oggi un felice exDio, libero da responsabilità, tranquillamente indifferente alle vicende umane.
Zeus, più idealista di lui, preferisce andarsene verso nuovi continenti, a fondare religioni nuove. E alla fine anche Hera, superando le proprie resistenze, accetta di seguirlo, per amore.