Maggio 8, 2023 | ||
5:30 pm |
L’Affratellamento
a grande richiesta, è molto lieto di presentare
IL CICLO DI INCONTRI 2023
Firenze, Storia, storie …personaggi e luoghi
con
ELENA GIANNARELLI
quinto appuntamento
L’ultimo dei Medici: Giangastone principe poliglotta sepolto con i bambini
Continua l’atteso ciclo di incontri con la professoressa Elena Giannarelli all’Affratellamento per la Stagione 2023, le conversazioni ormai famose dedicate a Firenze, città straordinaria, come non ve l’aspettate e che spesso vi passa accanto, quasi nascosta… una meravigliosa città tutta da riscoprire nel presente attraverso le sue storie, le sue vie, la Storia e i suoi personaggi.
lunedì 8 maggio 2023, ore 17:30
TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
INGRESSO GRATUITO
TUTTO IL PROGRAMMA DEL CICLO 2023
30 gennaio 2023
Via de’ Neri il mondo dietro Palazzo Vecchio
13 febbraio 2023
Il diavolo a Firenze luoghi, leggende, opere d’arte, novelle e romanzi
13 marzo 2023
La Callas dei Medici Arcangela Paladini e la sua vicenda. “Sic transit gloria mundi”
17 aprile 2023
Da Borgo San Lorenzo a Piazza Indipendenza Beppe Dolfi: fornaio, rivoluzionario, uomo di molti libri
8 maggio 2023
L’ultimo dei Medici: Giangastone principe poliglotta sepolto con i bambini
5 giugno 2023
Calcio Storico Fiorentino una tradizione difficile da gestire
ELENA GIANNARELLI
Mi chiamo Elena Giannarelli: sono fiorentina, filologa classica, docente universitaria in pensione. Ho vissuto otto bellissimi anni postlaurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho viaggiato molto per lavoro, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, finendo per tornare in Italia e a Firenze. Ho pubblicato volumi e saggi di storia delle donne nel mondo antico, ho tradotto e commentato testi greci e latini, soprattutto biografie. Ho scritto libri di storia di Firenze, materia che insegno all’Università dell’Età Libera della mia città, dove sono presidente del Centro di Studi Patristici e professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Le mie pubblicazioni scientifiche sono circa centocinquanta; quelle di amena lettura non le ho mai contate. Ho sempre amato la montagna, che ho vissuto come escursionista e alpinista e adesso anche come residente per lunghi periodi a Macugnaga, paese Walser del versante piemontese del Monte Rosa; continuo a praticare lo sci, il mio sport preferito, nel quale ho fatto anche esperienze agonistiche. Sono appassionata di fotografia. Collaboro con i giornali “Toscanaoggi”, “Il Rosa” e con la rivista “Giornale di bordo”. Mi sono occupata di lingue e dialetti, di musica popolare e di folklore; ho composto poesie e testi teatrali; ho recitato, cantato e fatto regia in spettacoli a scopo benefico…
Libri e volumi
1. Le radici cristiane di Firenze. Saggi raccolti e ordinati da Anna Benvenuti, Franco Cardini, Elena Giannarelli, con la collaborazione di Francesco Bandini, Alinea Editrice, Firenze 1994.
2. Il diacono Lorenzo fra storia e leggenda. Testi di Anna Benvenuti, Elena Giannarelli. Iconologia di Chiara Battigelli Baldasseroni, Edizioni della Meridiana, Firenze 1998.
3. Cosma e Damiano. Dall’Oriente a Firenze, a cura di Elena Giannarelli, Testi di Angela Dillon Bussi, Elena Giannarelli, Valeria Novembri, Ludovica Sebregondi, Edizioni della Meridiana, Firenze 2002.
4. Donne di pietra. Storie al femminile “scolpite” sui muri di Firenze. In collaborazione con Lorella Pellis, introduzione di Franco Cardini, Nuova edizione ampliata, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2015.
5. Non è vero…ma ci credo. Spettri a Firenze, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2020.