Gennaio 25, 2021 | ||
5:00 pm |
☆ Giorno della Memoria 2021 on-line ► dal vivo in video ☆
Fondazione il Fiore e L’Affratellamento
presentano
LE CANZONI DI FRIDA
Un progetto sulla Memoria a cura di Piero Nissim
Concerto dei canti di Frida Misul tratti dal libro “Canzoni tristi”
curato da Fabrizio Franceschini (Università di Pisa).
Introduce il concerto
il Prof. Fabrizio Franceschini
Direttore del Centro Interdipartimentale Studi Ebraici (CISE)
con
Piero Nissim e Myriam Nissim
(voci narranti)
Carla Giometti
(soprano)
Myriam Nissim
(voce naturale)
Franco Meoli
(pianoforte)
IL VIDEO VIENE PUBBLICATO inDiretta su YOUTUBE E FACEBOOK
LE CANZONI DI FRIDA è uno spettacolo musicale dedicato alla figura di Frida Misul – ebrea livornese scampata alla Shoàh – e liberamente tratto dal libro “Canzoni tristi” curato dal Prof. Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa, pubblicato dall’Editore Belforte.
Lo spettacolo ha debuttato a Livorno nel novembre scorso e poi a Pisa il 29 gennaio 2020 all’interno di due Convegni dedicati a Frida Misul e a figure femminili della Shoàh e della Resistenza.
Oltre ai chiari aspetti di testimonianza e di Memoria, la performance mette a confronto anche due mondi musicali: il primo con le canzoni allora in voga (“Vivere”, “Mamma”, “La Piccinina” e altre), interpretate spesso anche da cantanti lirici (e anche da Frida, prima della sua deportazione) e l’altro con le stesse canzoni (nello spettacolo interpretate da una voce “naturale”) riscritte da Frida durante la prigionia, come atto di denuncia delle persecuzioni subite.
Fra questi canti e le parti narrate tratte dal Diario di Frida, abbiamo inserito anche due poesie/canzoni particolarmente significative: “Se questo è un uomo” di Primo Levi e “Elì Elì” della poetessa ungherese Hannah Zsenesh. Chiudono lo spettacolo varie versioni dell’Hatikvah: quella di Frida, quella in ebraico e quella in italiano tradotta dall’ebraico.
evento realizzato in collaborazione con
Fondazione il Fiore
Via Giovanni Prati, 19 50124 Firenze
Tel. 055.225074 • www.fondazioneilfiore.it
e con il sostegno della