Marzo 5, 2019 | ||
9:00 pm |
ATTENZIONE!
LO SPETTACOLO VIENE RINVIATO
La nuova data sarà comunicata appena possibile. Ci scusiamo.
IL SOLE IMPERFETTO
Un’intervista possibile a Galileo
COMMEDIA
con
Sara Osenda
al clavicembalo
Gianantonio Ippolito
al flauto traversiere
lettura scenica di
Cinzia Calamai, Sara Osenda, Lorenzo Bastida
Testo di
Francesco Ugo Oliveti
Una paradossale, lucida, documentatissima “intervista possibile” a Galileo Galilei ci aspetta martedì 5 marzo alle 21:00 al Circolo Teatro L’Affratellamento, in Via Giampaolo Orsini 73 a Firenze.
La colta fantasia di Ugo Oliveti ci accompagnerà in un viaggio nel nostro presente remoto, per accettare assieme la sempre rinnovata sfida che il libero pensiero pone alle sedimentate abitudini, alle rassicuranti frontiere, finanche ai vincoli etico-politici da cui nessuna compagine sociale può prescindere.
Un’intervista in treno, portata e supportata dalle musiche del padre Vincenzo, liutista e compositore, in cui tre voci (una donna, un uomo, una macchina) si alternano a delineare il perimetro esploso di una contemporaneità riletta con gli occhi postumi della rivoluzione scientifica. Dall’astronomia alla genetica, dalla metafisica all’identità di genere: la costante messa in questione delle certezze acquisite è declinata con delicata perizia in un testo icastico, spiazzante, coerentemente contraddittorio.