Marzo 1, 2015 | ||
6:00 pm | ||
6:00 pm |
LabAlenamente APS-ONLUS
nell’ambito del progetto
A. A. A. Avviamento all’Autonomia abitativa… Cercasi!
presenta
LA CENA DEI CRETINI
spettacolo di raccolta fondi
per il progetto A. A. A. Autonomia abitativa… cercasi
Domenica 1 marzo 2015_ore 18
ingresso a offerta libera
Il progetto A. A. A. Avviamento all’Autonomia abitativa… Cercasi è nato nel 2008, con l’intento di facilitare il naturale inserimento di un gruppo di disabili nel conteso sociale nel quale vivono.
E’ iniziato in modo molto semplice, con uscite in gruppo insieme con due operatori per partecipare agli eventi oppure semplicemente per fare la spesa o andare alla posta o a prendere un caffè.
Tutte attività molto semplici, ma non facili per persone con disabilità.
Visto il buon risultato ottenuto, abbiamo iniziato il percorso di autonomia abitativa il gruppo è rientrato nei progetti della Fondazione Nuovi Giorni che utilizza per questo progetto un appartamento messo a disposizione dal Comune di Bagno a Ripoli, e abbiamo iniziato con week end per poi proseguire con permanenze più lunghe fino a una settimana consecutiva.
Quindi, il progetto “A. A. A.” mira a dare alle persone con difficoltà la possibilità di organizzare la propria vita in maniera autonoma, ma nello stesso momento in mezzo agli altri.
L’obiettivo è quello di poter fare periodi di permanenza sempre più lunghi, ma per fare questo occorre un contributo economico importante che molte famiglie non sono in grado di sostenere.
Il costo di una settimana di permanenza è di 2.996,00 per cinque partecipanti con due operatori. Noi vorremo dare questa opportunità a tutti coloro che desiderano partecipare, indipendentemente dalla situazione finanziaria delle loro famiglie.
L’Associazione LabAlenamente ONLUS è nata a Firenze per desiderio di alcuni amici di riservare un pò di tempo, energie e impegno sia per promuovere aspetti particolari di diverse culture e tradizioni che per aiutare coloro che hanno bisogno. L’oggetto dell’attività si concretizza attraverso attività educative, ricreative e culturali principalmente a favore di persone o famiglie svantaggiate per motivi riconducibili a disagio socio – economico o disabilità.
La finalità principale è di sostenere persone di diversa professionalità, formazione, età, genere e necessità, durante lo sviluppo individuale lungo il loro percorso formativo e dopo.
Si propone di sostenere gli utenti nella scoperta e nell’espressione dei propri talenti quindi attuerà delle iniziative e progetti rivolti a minorenni, immigrati, anziani e gruppi di persone con bisogni speciali favorendo la socializzazione.
Il ricavato delle varie attività svolte sarà devoluto in sostegno a gruppi di persone con disabilità nonché altre categorie svantaggiate in Italia e non.