Marzo 4, 2023 | ||
2:00 pm |
L’AFFRATELLAMENTO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA
FIRENZE, 4 MARZO 2023
Il Circolo Affratellamento saluta con forte emozione questa grande manifestazione antifascista che si svolge a Firenze, non solo Medaglia d’oro delle Resistenza, prima città in Italia liberata dai Partigiani, ma anche la città del vigliacco assassinio di Spartaco Lavagnini sindacalista, segretario della Federazione del Partito Comunista d’Italia, di tanti episodi delle squadracce tra cui la triste “notte di S. Bartolomeo”.
Condanna netta dello squadrismo di allora e condanna senza appello dello squadrismo di oggi, sia quello violento contro gli studenti del liceo Michelangelo, sia quello verbale nelle aule parlamentari; episodi, questi, che rivelano una matrice intollerabile, nettamente fuori dalla nostra Costituzione che è fondata dalla Lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Condanna inequivocabile di coloro che ritengono di poter giurare sulla Carta Costituzionale, quale mera formalità, per svolgere incarichi istituzionali senza disciplina e onore, non come previsto dall’art.54 della Costituzione stessa.
Presidente, Luigi Mannelli