Maggio 16, 2024 | ||
9:00 pm |
Assopace Palestina
presenta
la proiezione con dibattito sul film documentario
The Gatekeepers
I guardiani di Israele
regia di
Dror Moreh
(2012)
Il Documentario “The Gatekeepers – I guardiani di Israele”, realizzato nel 2012 con la regia di Dror Moreh, racconta la storia dello Shin Bet, il servizio segreto israeliano per la sicurezza interna, attraverso approfondite interviste a sei ex dirigenti, materiali di repertorio e animazioni computerizzate.
Il racconto copre il periodo della Guerra dei 6 giorni del 1967 sino al 2012. Come si intuisce facilmente, non è stato facile per il regista raccogliere le testimonianze dei sei dirigenti, che su alcuni episodi del loro lavoro inizialmente erano riluttanti a parlare.
Dror dice che girare questo documentario l’ha molto cambiato, rendendolo più pessimista rispetto ad una soluzione del conflitto con i palestinesi, e dichiara (già allora!) di esser arrivato alla convinzione che Netanyahu rappresenti “una grande minaccia per l’esistenza dello Stato d’Israele”. Ritiene che manchi nei governanti l’audacia, il coraggio e la volontà per risolvere il problema e che la stessa cosa purtroppo accada tra i palestinesi. Alla sua uscita, il documentario ha suscitato un ampio dibattito nei vari ambienti politici e nella società civile israeliana, che fondamentalmente lo hanno giudicato alcuni come una rappresentazione positiva della forza della democrazia israeliana, altri come una denuncia di alcuni metodi del governo.
Ingresso libero, con raccolta fondi per l’Ospedale Al Awda di Gaza
e per il pagamento di borse di studio per un gruppo di studenti della Cisgiordania
modera il dibattito
Roberto Comi
Contatti e informazioni cell. 3737163250
Giovedì 16 maggio 2024, ore 21
TEATRO AFFRATELLAMENTO
Via Giampaolo Orsini, 73 – Firenze
INGRESSO LIBERO