+39 055 6814309 info@affratellamento.it
Maggio 21, 2021
8:00 pm

«Nell’Amore non c’è paura»
(1 Giovanni 4:18)

SETTIMANA DI LOTTA E PREGHIERA CONTRO L’OMOBITRANSFOBIA

Firenze, 16 – 21 maggio 2021


VENERDÌ 21 MAGGIO, ore 20

Tavola rotonda sul tema
“Gpa: un confronto tra etica laica e cristiana”

Introduce

Luigi Mannelli

Presidente dell’Affratellamento

Intervengono

rev. dr. Andrea Panerini

Decano nazionale Chiesa Protestante Unita e docente di Storia della Chiesa e Teologia pastorale all’Istituto Teologico Protestante “M. Lutero”

La Gpa tra il silenzio della Bibbia, il contesto di una società capitalistica e le priorità di lotta per il movimento LGBTQIA*+

Pietro Bigozzi

Vicepresidente Ass. LGBTQIA*+ Love My Way

Gpa, un’ipotesi di genitorialità da incanalare nel rispetto dei diritti di tutt*.

dr.ssa Marta Torcini

giurista, Moderatore del Presbiterio Chiesa Protestante Unita “Agape” Firenze e docente di Diritto Ecclesiastico all’Istituto Teologico Protestante “M. Lutero”

Un istituto in contrasto con il nostro ordinamento giuridico e le lotte femministe

avv. Luca Giacomelli

Ph.D. diritto costituzionale e comparatato e socio Rete Lenford

La gestazione per altri tra dignità della donna, responsabilità genitoriale ed esigemze di tutela omogenea dei figli

mons. Alfredo Jacopozzi

Direttore Ufficio Cultura Arcidiocesi di Firenze e docente di Metafisica e Storia delle Religioni alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale

La Gpa nella visione del cattolicesimo romano

Modera

rev. dr. Andrea Panerini

Decano nazionale Chiesa Protestante Unita e docente di Storia della Chiesa e Teologia pastorale all’Istituto Teologico Protestante “M. Lutero”

L’Associazione LGBTQIA*+ “Love My Way” organizza il 21 maggio dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza D’Azeglio a Firenze un Flash mob contro l’omobitransfobia

TUTTO IL PROGRAMMA

Clicca per ingrandire


Per informazioni: www.chiesaprotestanteunita.org • www.lovemyway.it
pastore@firenze.chiesaprotestanteunita.org • 389/8858211 (Rev. Panerini)

 

Maggiori informazioni

La Chiesa Protestante Unita

La Chiesa Protestante Unita è una realtà ecclesiale in cui convivono tradizioni e riti diversi (luterano, presbiteriano, metodista, anglicano) che fanno riferimento alla Riforma del XVI secolo e convivono insieme nel concetto di unità nella diversità anche se si comprende principalmente come Chiesa Luterana di lingua italiana e con una particolare attenzione alle dinamiche sociali e teologiche del metodismo, vicini al mondo anglicano ed episcopale (Comunione di Porvoo). Pensiamo che la base della fede cristiana si riassuma nei cinque punti propugnati da Lutero: Sola Scriptura (con la sola Bibbia); Sola Fide (con la sola fede); Sola Gratia (con la sola grazia); Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).

La Tradizione Veterocattolica Chiesa d’Inghilterra

Il veterocattolicesimo ha radici antiche ma nasce nell’epoca contemporanea con il Concilio Vaticano I che si conclude nel 1870: una parte di vescovi e di fedeli rifiuta il dogma dell’infallibilità papale. L’Unione di Utrecht riunisce la maggior parte delle chiese veterocattoliche in numerosi paesi del mondo ed è in piena comunione con il mondo anglicano ed episcopale. In Italia la missione dell’Unione di Utrecht si è dissolta nel 2011 e le parrocchie presenti sul territorio nazionale si sono poste sotto la giurisdizione della Chiesa d’Inghilterra o di quella episcopale americana. A Firenze è presente questa tradizione nella Chiesa anglicana.

Associazione LGBTQIA*+ “Love My Way”

Love My Way nasce nel 2021 a Firenze da un gruppo di giovani LGBTQIA*+ che avevano organizzato una manifestazione a favore del progetto di legge Zan. L’Associazione si richiama ai valori di inclusività, intersezionalità, autodeterminazione, promozione dei diritti civili e libertà di culto.


S❤️STieni il Teatro Affratellamento. VI ASPETTIAMO!

*prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@affratellamento.it

Restate in contatto per i prossimi aggiornamenti, diffondete la newsletter, iscrivetevi ai canali social e attivate la campanella (?)!